Le 5 onlus di “B Solidale”: conosciamo “Fondazione Ferrario” per la terza età

Prosegue il viaggio per conoscere le 5 onlus selezionate dalla LNPB per la stagione 2016/17 di “B Solidale”. Dopo…andiamo a conoscere “Fondazione Ferrario” per la terza età.

La “Fondazione Ferrario” fu fondata nel 1963 per volontà di Rosa Ferrario. Nel 1968 venne stabilito come scopo istituzionale la promozione di attività assistenziali a favore degli anziani tramite la costruzione di una struttura per anziani autosufficienti e non. Successivamente la struttura fu ampliata e trasformata in Residenza Sanitaria Assistenziale, ospitante anche un nucleo protetto per anziani affetti da malattia di Alzheimer e altre forme di demenza e un Centro Diurno a loro riservato.
Progetto: Un Giardino per la Memoria – Il Progetto intende destinare una parte del parco che circonda la struttura alla persone affette da Alzheimer: un luogo protetto dove possano godere del verde senza paura di perdersi, infatti le persone affette dalla malattia saranno condotte attraverso un percorso di stimolazione sensoriale. Questo approccio si basa sulla Terapia della Reminiscenza, intervento in cui grande importanza assumono i ricordi, considerati spunti per stimolare le risorse mnesiche residue e per recuperare esperienze emotivamente piacevoli.

Condividi