L’allenatore della Ternana Femminile, Fabio Melillo, alla vigilia dell’impegno a Trani (domani alle 12.30) analizza il momento della sua squadra.

Mister, quali riscontri hai avuto dalla vittoria sul Tavagnacco?

“E’ stata una partita importante, perché abbiamo giocato bene, con la mentalità giusta. la vittoria ci ha aperto le porte del terzo posto seppur condiviso con grandi squadre, ad un punto dal secondo posto. Un bel momento per il Club e per una squadra completamente nuova riuscire a vivere questi scenari”.

La sensazione è che la squadra abbia dato un segnale di consapevolezza nei propri mezzi..

“Sicuramente i segnali sono positivi, ma nel calcio conta solo la gara successiva. La crescita passa attraverso percorsi tortuosi, dobbiamo assolutamente cavalcare il momento cercando di approfittare di alcuni scontri diretti”.

In casa dell’ultima in classifica il rischio che si corre è la sottovalutazione dell’avversario. Come si prepara una partita così?

“Giochiamo contro una squadra tosta ed aggressiva che finora è stata veramente sfortunata. Praticamente ha perso sempre con il minimo scarto, tre volte negli ultimi minuti. Ha perso 1-0 a Napoli ad esempio, dove noi siamo inciampati male. Se sottovalutiamo un avversario così commettiamo un grave errore. Ho preparato la partita seguendo questi concetti che, spero e credo, le ragazze hanno recepito nel modo giusto. In questa settimana abbiamo avuto un po’ di problemini sono quindi vietati cali di concentrazione”.

Che tipo di gara ti aspetti contro le pugliesi?

“Il Trani affronta ogni gara come fosse quella decisiva per la salvezza. Lottano con intensità, sono in una situazione scomoda ma sono vive. Sarà una battaglia, da combattere su un campo più ampio del nostro e su un terreno in erba naturale. Dobbiamo calarci immediatamente con i concetti giusti in questo tipo di gara. Ritengo questa partita la più importante di questo terzo del campionato perché hai solo da perdere. Le grandi squadre queste partite non le sbagliano”. 

Condividi