Segno di solidarietà con i più poveri è il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in Episcopio del 25 dicembre, offerto alle persone in particolari situazioni di disagio, difficoltà e solitudine, quest’anno offerto dall’associazione “Terni Col Cuore”, ideata da Stefano Bandecchi e presieduta da Paolo Tagliavento, che ha interamente finanziato il pranzo, preparato con monoporzioni confezionate, dall’antipasto, due primi, due secondi, contorni e dolce.

La consegna di 120 pacchi con il cibo e bevande è avvenuta sotto i portici della Cattedrale di Terni, per quello che è diventato un pranzo da asporto a causa del riacutizzarsi della diffusione del Covid 19.

A fare gli onori di casa il vescovo Giuseppe Piemontese, insieme al sindaco Leonardo Latini e al vice presidente della Ternana Calcio Paolo Tagliavento che hanno salutato i presenti e formulato gli auguri di buone feste.

“Siamo felici di contribuire a momenti come questo – ha detto Tagliaventouna società di calcio come la nostra, integrata nel tessuto sociale, ama occuparsi, attraverso Terni Col Cuore, delle persone più in difficoltà. Rinnovo quindi da parte di tutti noi gli auguri di buon Natale e di un nuovo anno migliore rispetto a quello che ci stiamo lasciando alle spalle”.

Tante le famiglie presenti, assistite dalle associazioni caritative della diocesi, altre della parrocchia di Santa Maria del Rivo e delle case di accoglienza, famiglie che vivono particolari situazioni di bisogno a seguito della pandemia, immigrati e anziani, che ordinatamente hanno ricevuto il pranzo, i pacchi natalizi offerti dall’Ast, il pampepato donato dagli studenti dell’Istituto Casagrande – Cesi di Terni e i regali per i bambini offerti sempre da Terni Col Cuore.

I volontari, anche loro presenti in misura ridotta per le norme sul distanziamento e anti Covid, si sono occupati della buona riuscita dell’evento, dall’allestimento all’accoglienza, alla distribuzione.

Foto: Alberto Mirimao

Condividi